Qual era la sfida che vi siete trovati ad affrontare, per cui avete chiesto l’intervento di EOS?

Nel 2016 abbiamo concluso un importante passaggio generazionale iniziato nel 2011, durante il quale sono avvenuti profondi cambiamenti in azienda per quanto riguarda le persone, la struttura organizzativa ed i processi.

E’ stato nella primavera di quell’anno che abbiamo avuto piena consapevolezza della necessità di creare un nuovo allineamento su cosa volesse dire fare management in Markas.

Nello stesso periodo abbiamo condotto un’indagine di clima da cui sono emersi alcuni elementi della nostra leadership sui quali abbiamo ritenuto opportuno lavorare con impegno e coraggio.

Che soluzione avete adottato con EOS e quali sono stati i benefici?

La soluzione è stata quella di proporre alle nostre persone un percorso intenso di “Management e Leadership”, durato un anno e mezzo, in cui abbiamo consolidato alcune competenze chiave e costruito insieme gli elementi fondamentali dello stile di leadership Markas.

Abbiamo strutturato sessioni personalizzate per tutti i livelli manageriali (Direzione inclusa) e per tutte le funzioni aziendali, sia di sede sia di territorio, che stiamo portando avanti ancora oggi e che ha visto finora coinvolte oltre 120 persone per complessive 90 giornate di formazione.

Molto importante è stata la costruzione di un filo rosso comune a tutti i percorsi, poiché i contenuti sono stati fortemente correlati alla vita reale e ai valori dell’azienda.

I principali benefici sono stati la crescita manageriale allineata di tutte le popolazioni coinvolte e, non meno importante, la creazione di gruppi capaci di confrontarsi e collaborare insieme.

Quali le lesson learned e i passi successivi ipotizzati?

Abbiamo capito l’importanza di dare continuità nel tempo a percorsi importanti come questo, e infatti ancora oggi per tutti i manager che entrano nel ruolo sono previste delle attività formative e di allineamento con quel primo progetto, in modo che ne venga portato avanti il valore.

L’ennesimo passo su questo tema lo stiamo percorrendo proprio in questi mesi: stiamo infatti estendendo il percorso di sviluppo ad un ulteriore livello manageriale, ovvero il gruppo di Capo Servizio della nostra Produzione Clean.

Consiglieresti EOS come partner per percorsi similari? Perché?

Se nel 2016 la scelta di EOS era stata quella di un fornitore, negli anni è in realtà diventato un partner fondamentale per la crescita manageriale e organizzativa dell’azienda. Ritroviamo in EOS un partner attento, che si prende cura del cliente e che è focalizzato a raccoglierne e supportarne le reali esigenze. Inoltre ci siamo riconosciuti nei valori espressi, un patrimonio comune che ha reso facile e piacevole un dialogo continuo e anche una buona dose di flessibilità per le necessarie modifiche in corsa. Dal percorso di sviluppo della Leadership, EOS ci ha poi accompagnati in tanti altri progetti di successo di cui siamo profondamente orgogliosi.

Elena Passoni
Elena Passoni, People Development Practice Leader di EOS Management Consulting
Luca Fantin, Direttore Risorse Umane Markas srl
Sara Dalprà, Responsabile Formazione Markas srl
Occhio grigio-rosso

Vuoi saperne di più?

Prendi un caffè con
Elena Passoni

ALTRI ARTICOLI


Lascia un commento