Contesto
Un approccio integrato e consapevole per accompagnare la tua azienda nell’adozione dell’AI, che mette in relazione processi, persone e valori
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando il modo in cui le aziende operano, innovano e competono. Adottare l’AI senza una visione chiara e strategica, può portare a scelte frammentate e talvolta inefficaci.
Le organizzazioni devono capire non solo a che punto sono nel loro percorso di integrazione dell’AI, ma anche quali sono le aree di intervento per garantirne un utilizzo consapevole, efficace e responsabile.
Diagnostic Artificial Intelligence (DAI) nasce per offrire un quadro chiaro e strutturato, consentendo alle aziende di valutare il proprio livello di maturità e identificare le azioni concrete per sviluppare competenze, infrastrutture e strategie in grado di trasformare l’AI in un reale vantaggio competitivo.

La nostra offerta
DAI si articola in due strumenti complementari per un’analisi dettagliata e personalizzata:
- AI Compass – un questionario strutturato con 31 domande suddivise in 7 aree chiave, per ottenere una panoramica del grado di preparazione aziendale e individuare aree di maturità e di sviluppo.
- Deep Dive Interview – Un’intervista approfondita condotta con partner di alto livello, per mappare in modo mirato obiettivi, sfide e opportunità nei principali ambiti aziendali per la gestione dell’AI:
– Organizzazione, Persone e Competenze
– Risk Management
– Legal & Compliance
– Etica e AI Governance
– Comunicazione e Posizionamento
Grazie a un approccio interdisciplinare e al know-how di leader nei rispettivi settori, DAI offre una diagnosi chiara e concreta, senza vincoli legati all’adozione di specifiche tecnologie.






Come possiamo aiutarti?

Vuoi saperne di più?
Prendi un caffè con Laura Calcaterra
Laura è il nostro riferimento per l’area Diagnostic Artificial Intelligence. E non solo.