STEVANATO GROUP

Cliente: Stevanato Group S.p.A.

Franco Stevanato – CEO

 

LA VOCE DEL CLIENTE

Franco Stevanato – CEO Stevanato Group S.p.A.

“Stevanato Group S.p.A. è il più grande Gruppo privato al mondo produttore di contenitori in vetro per uso farmaceutico e leader nella tecnologia per lo sviluppo di macchinari per la trasformazione del tubo vetro e per i sistemi di ispezione per l’industria farmaceutica.

Conta 7 sedi produttive nel mondo, oltre 2100 dipendenti ed un fatturato annuo che cresce da anni con una media del 15%.

Il Gruppo Stevanato continua ad innovare processi e prodotti per essere precursore dei nuovi trend nel packaging farmaceutico in vetro e contribuire a garantire il migliore livello di integrità del prodotto somministrato ai pazienti, cercando costantemente di superare le aspettative del cliente farmaceutico.

Le nostre strutture ed i nostri collaboratori sono dediti al miglioramento costante della relazione con i nostri clienti, stimolando non solo l’offerta di soluzioni innovative, ma anche ricercando l’eccellenza di prodotto e di servizio .
Per questo motivo negli ultimi quattro anni sono stati avviati diversi progetti di Customer Front End & Relationship con l’obiettivo di migliorare le metodologie d’approccio e relazione con i clienti stessi. Tali progetti stanno ottenendo significativi risultati sia nella customer satisfaction che nell’efficienza del processo di business.

In alcuni di tali progetti Stevanato Group ha potuto contare sulla professionalità e l’expertise di EOS Management Consulting. Con il suo approccio progettuale molto strutturato e competente, ma al tempo stesso capace di adeguarsi alle esigenze e livello di conoscenza del nostro management, EOS ha contribuito sensibilmente al successo di tali progetti.”

 

L’EXPERTISE EOS

La collaborazione tra il Stevanato Group ed EOS Management Consulting sul Progetto FrontEND è stata basata sull’integrazione delle rispettive competenze professionali, metodologiche ed operative e finalizzata a perfezionare ed arricchire la qualità dei servizi offerti dal Gruppo ai propri clienti business.

Lo scopo ultimo del progetto Customer Service Management era quello di migliorare la soddisfazione e fidelizzazione della clientela acquisita ed introdurre nuovi elementi e vantaggi competitivi nella gestione dell’offering, che avrebbero permesso non solo un approccio più strutturato alla negoziazione e pricing sul mercato, ma anche una diversificazione  del business del Gruppo in generale.

La fase pilota del Progetto FrontEND era focalizzata sulla mappatura dell’effettiva situazione esterna ed interna relativa al Customer Service Management,  per mettere in evidenza le principali criticità e incoerenze, ma anche le potenzialità e punti di forza della struttura esistente e delle attività di FrontEND.

Successivamente, in collaborazione con la Direzione IT di Stevanato Group, è stato sviluppato un Customer Service Management Model per le attività del FrontEND team,  sono stati definiti i principali Processi di Customer Service Management, la loro strutturazione, ownership, misurazione delle performance ed il loro coordinamento con le attività di IT, e gestito un Customer Service Training Program per il team FrontEND.