Gestire le crisi d’impresa

Hai mai pensato…

“Devo ridurre i costi prima di compromettere la situazione”

“Ho il campo aperto su troppi fronti”

“Come posso realizzare un piano di risanamento?”

 

Cosa significa gestire la crisi

Il ciclo di vita di un’impresa può comportare, oltre a periodi di grande vitalità, di crescita dimensionale ed espansione territoriale, di risultati superiori alle attese, anche periodi di difficoltà dovuti alla congiuntura, a modifiche dello scenario competitivo, a problemi di natura finanziaria o a fatti contingenti che minano la reputazione aziendale. In questi momenti, occorre definire i passi necessari a garantire la soluzione di crisi specifiche e il rilancio dell’azienda.

Gli interventi necessari sono diversi a seconda della natura e delle determinanti della crisi d’impresa e dello stadio della stessa: interventi tempestivi aumentano in modo significativo le possibilità di superare con successo la fase critica. L’introduzione nel nostro ordinamento di istituti per la protezione dell’impresa dai creditori (i piani di risanamento, gli accordi di ristrutturazione del debito, il concordato in continuità) mutuati dall’esperienza e dalla legislazione di altri Paesi, consentono, a differenza di quanto avveniva in passato, la possibilità di intervenire anche in fasi molto avanzate di crisi d’impresa garantendone la continuità e la possibilità di rilancio.

Il team multidisciplinare di EOS è in grado di affiancare le imprese e i loro professionisti di fiducia, mettendo a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze per affrontare i periodi di crisi e consentire l’individuazione degli interventi necessari, la redazione e l’attuazione di piani per la soluzione di crisi contingenti e per il rilancio dell’attività. La modularità dell’intervento può comprendere l’assistenza professionale a realizzare anche solo una parte delle attività necessarie al turn-around, ma con la possibilità di avere il necessario supporto per tutte le fasi e per tutta la durata del processo di cambiamento necessario al rilancio dell’impresa.

 

Cosa possiamo fare con te:

  • Attività di contenimento costi
  • Piani di rilancio aziendale, dell’azienda o di parti della stessa.
  • Piani economici e finanziari funzionali al raggiungimento degli accordi per il superamento delle crisi